+39 3487512083 info@epnutrizione.it

Quanto è il tuo BMI ?

Calcola ORA

Peso corporeo e diabete

Esiste uno stretto rapporto tra il peso corporeo e lo sviluppo di diabete di tipo 2.
La maggior parte dei soggetti con questo tipo di diabete manifesta, infatti, sovrappeso o obesità. Tenere sotto controllo il proprio peso è, quindi, di fondamentale importanza.

Il tuo peso dipende anche da te

Pesati regolarmente e controlla che il tuo BMI si mantenga nei limiti normali (20 – 25). In caso di sovrappeso od obesità consulta il medico, abituati a muoverti di più ogni giorno, evita le diete squilibrate o molto drastiche.

Che cos’è il BMI?

L’Indice di Massa Corporea ( IMC o BMI dall’inglese Body Mass Index ) è uno strumento importante per la misurazione del peso corretto. Il BMI mette in correlazione il peso con l’altezza: viene calcolato dividendo il peso corporeo ( kg ) per la statura ( metri ) al quadrato. Tanto più l’indice è alto, tanto più si tende al sovrappeso e naturalmente aumentano i rischi per la propria salute.

CALCOLA IL TUO BMI

ft
in
lbs
cm
kg

Vuoi informazioni più dettagliate?
Compila il form qui di fianco e un esperto ti risponderà inviandoti una mail con il tuo Profilo Nutrizionale che comprende:

  • Calcolo dell’Indice di Massa Corporea

  • Individuazione del grado di RISCHIO METABOLICO

  • Calcolo del PESO IDEALE e dei chili da perdere/acquistare

  • Valutazione del tempo necessario per raggiungere l’obiettivo

Privacy Policy

Privacy e trattamento dei dati personali

15 + 6 =

L’obesità è uno dei maggiori fattori di rischio per lo sviluppo di molte patologie croniche quali malattie cardiache e respiratorie, diabete mellito non-insulino dipendente o diabete di Tipo 2, ipertensione e alcune forme di cancro, come anche il rischio di morte precoce.

Gli studi scientifici più recenti e i dati rilevati dalle compagnie di assicurazione sulla vita hanno dimostrato che i rischi per la salute provocati da un eccesso di grasso corporeo non sono solo legati ai gravi problemi dell’obesità, ma sono associati anche ad un aumento di peso relativamente ridotto.

Le conseguenze di obesità e sovrappeso sulla salute sono molte e varie: dall’aumento del rischio di morte prematura a diversi disturbi debilitanti e psicologici che non sono letali, ma che possono influire negativamente sulla qualità della vita.

I principali problemi di salute associati ad obesità e sovrappeso sono:

  • Diabete di Tipo 2

  • Malattie cardiovascolari e ipertensione

  • Malattie respiratorie (sindrome da “apnea nel sonno”)

  • Alcune forme di cancro

  • Osteoartrite

  • Problemi psicologici

  • Alterazione della qualità della vita

ULTIME DAL BLOG

DIETA CHETOGENICA, VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI

Se c’è una dieta la cui natura è modalità è spesso fraintesa quella è la dieta chetogenica. Esaltata da alcuni come mezzo efficacissimo per il dimagrimento, demonizzata da altri per i supposti – e spesso esagerati- rischi che gli si ascrivono, è in realtà uno...

leggi tutto

L’ALIMENTAZIONE DEL DIABETICO

Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete. Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari...

leggi tutto

ALLERGIA AI POLLINI, CONSIGLI UTILI

Le allergie respiratorie rappresentano la forma più diffusa di allergie in Europa e nel mondo L'allergia ai pollini o pollinosi è caratterizzata prevalentemente da lacrimazione, starnutazione e talvolta tosse e asma con ricorrenza stagionale. Con l'alternarsi delle...

leggi tutto