+39 3487512083 info@epnutrizione.it

Valutazione Composizione Corporea

Composizione Corporea

L’analisi della composizione corporea consiste nella valutazione e quantificazione dei diversi compartimenti del corpo umano (massa magra, massa grassa, acqua corporea e massa ossea). La stima della composizione corporea è utile, sia nel campo medico sia nel campo del benessere e del fitness.

Oltre a valutare la massa grassa totale e distrettuale, l’analisi della composizione corporea permette di monitorare i cambiamenti nel tempo a livello di massa magra e massa grassa, migliorando la comprensione delle alterazioni del metabolismo energetico; è infatti spesso oggetto di studio in soggetti affetti da AIDS, anoressia nervosa, cancro, cirrosi e patologie cardio-respiratorie.

Un altro aspetto della conoscenza della composizione corporea riguarda la possibilità di sviluppare programmi dietetici più specifici e protocolli di esercizio fisico personalizzati in soggetti con disordini ponderali (sovrappeso ad esempio).

Come Si Misura?

I metodi di valutazione della composizione corporea sono molteplici e sono raggruppabili in metodi diretti ed indiretti. L’unico metodo diretto è rappresentato dalla valutazione su cadavere tramite esterificazione dei grassi.

Nei metodi indiretti si riconoscono quelli diretti di I livello: come la DEXA e quelli di II livello: Impedenza BioelettricaPlicometria e Metodo Antropometrico.

Uno dei metodi più utilizzati per misurare la composizione corporea è l’impedenzometria semplice ( BIA ) oppure l’evoluzione della BIA con analisi vettoriale ( BIVA ), quest’ultima molto più precisa e dettagliata della prima.

CALCOLA IL TUO INDICE DI MASSA CORPOREA ( BMI )

VUOI SCOPRIRE LA TUA COMPOSIZIONE CORPOREA?
EP NUTRIZIONE DISPONE DI STRUMENTI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGIO PER ANALISI BIVA.

ULTIME DAL BLOG

DIETA CHETOGENICA, VANTAGGI E CONTROINDICAZIONI

Se c’è una dieta la cui natura è modalità è spesso fraintesa quella è la dieta chetogenica. Esaltata da alcuni come mezzo efficacissimo per il dimagrimento, demonizzata da altri per i supposti – e spesso esagerati- rischi che gli si ascrivono, è in realtà uno...

leggi tutto

L’ALIMENTAZIONE DEL DIABETICO

Una alimentazione ben bilanciata rappresenta la cura essenziale del diabete. Seguire una dieta controllata e sana serve soprattutto a mantenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, mediante un corretto apporto alimentare di tutti i nutrienti necessari...

leggi tutto

ALLERGIA AI POLLINI, CONSIGLI UTILI

Le allergie respiratorie rappresentano la forma più diffusa di allergie in Europa e nel mondo L'allergia ai pollini o pollinosi è caratterizzata prevalentemente da lacrimazione, starnutazione e talvolta tosse e asma con ricorrenza stagionale. Con l'alternarsi delle...

leggi tutto